sabato 24 dicembre 2011

Vigilia di Natale 2011.

Ogni anno la magia del Natale si rinnova. L'atmosfera festosa e colorata porta calore nonostante gli scenari immaginino la neve che cade lenta, la gente ben coperta con sciarpe e cappelli che nascondono ampiamente il viso e i bimbi che scivolano su pendenze improvvisate a discese montane. In questa piacevole confusione riconosci sempre il burbero che lo vive solo come l'ennesima festa comandata per toglierci soldi, l'avido che lo sfrutta per portare introiti nella propria cassa un'ultima volta prima dei conti di fine anno e l'eterno bambino che, a quarant'anni suonati, osserva le lucette degli alberi accendersi lentamente disegnando su strade e muri le ombre dei rami, che compongono così scenari fiabeschi che evocano quiete, serenità e felicità.
Io sono uno di questi. Le rotture di scatole "amministrative" della nostra vita, normali nel quotidiano durante ogni giorno dell'anno, in queste ore antecedenti il 25 dicembre sembrano sparire o almeno spostarsi dal mio cammino. E, come in molte cose, l'attesa è essa stessa un piacere. A volte maggiore rispetto a quanto stavamo aspettando. Quindi viviamo questa attesa come il momento stesso, prolungato rispetto al solo attimo che fuggirà via in un breve lasso di tempo. Questa attesa ci concede più tempo per apprezzare. Non sprechiamola.
Un abbraccio più intenso lo mando a quelle persone che domani saranno "costrette" dalle tradizioni a passare la giornata con il sorriso stampato sulla faccia, ma che dentro non l'hanno ancora trovato. Vestiti eleganti e ricche tavolate non possono che mascherare per qualche ora la solitudine e l'infelicità che essi hanno. L'insoddisfazione per il lavoro, l'amore o la salute vivono costantemente nei cuori di qualcuno. A costoro dedico l'augurio di poter trovare la felicità che stanno cercando e il monito di assicurarsi prima che sia effettivamente quello ciò che possa dare loro gioia: sarebbe triste impegnarsi a fondo per ottenere qualcosa che crediamo di volere per poi accorgerci che non è quella adatta a riempirci il cuore.

Buona vigilia e buon Natale.

Nessun commento:

Posta un commento