venerdì 24 febbraio 2012

Ho migliorato il blog!

Non facile per un semplice navigatore che non ha mai "programmato". Sono quasi soddisfatto.

Per prima cosa ho aderito alla simpatica iniziativa di doveconviene.it che consiste nel piantare un albero a compensazione delle emissioni di CO2 causate da chi visita questo blog. Tutti i dettagli dell'iniziativa sono su (link rimosso) e poichè questo produrrà ossigeno sufficiente per 15000 (!) visite mensili non fatevi fermare da timori ecologici e promuovetemi presso amici e conoscenti.
Naturalmente, se l'iniziativa fosse di vostro gradimento potreste aderire anche per il vostro blog.



Il sito è a favore della riduzione del consumo di carta ed è in pratica un volantino elettronico, con persino un'APP dedicata (forse avrei dovuto segnalarla nello scorso post!), che segnala offerte e aperture festive di centri commerciali in relazione alla propria zona di residenza. Dargli un'occhiata potrebbe fruttare un buon affare.

Poi ho aggiunto il link per Twitter e reso più "gradevole" quello per Facebook, ma devo ancora affinare entrambi.

Infine ho provato uno sfondo più elaborato graficamente che non mi convince ancora del tutto, ma credo sia questione di abitudine.

Tra le migliorie future ora in elaborazione aggiungerò alla fine di ogni capitolo dei racconti un link che agevola il passaggio al capitolo successivo e offrirò la possibilità di scaricare in pdf i miei scritti, facendoli diventare a tutti gli effetti degli e-book. Ma questo è un pochino più complesso per le mie capacità digitali e richiede maggior tempo.

Qualcuno esclamerà "e che ci vuole!". A queste persone, sicuramente capaci di scrivere un sms di centosessanta caratteri in meno di venti secondi e capaci di comprendere appieno come funziona Facebook, dico solo che ognuno ha delle abilità sviluppatesi grazie al quotidiano e, quando se ne conquista una nuova in completa autonomia, l'autostima cresce e la soddisfazione è tanta.
Inoltre se le vostre abilità fossero solo sms e Facebook chissà che impegno quotidiano pressante avete...

E poi io so fare retromarcia con un'utilitaria senza sensori!!



Direttamente dai responsabili dell'iniziativa:
Grazie ad un'iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it posso finalmente annunciare che il mio blog è da oggi ad impatto zero!
L'iniziativa in questione si chiama "il mio blog è CO2 neutral" ed il suo funzionamento è molto semplice: il blogger dichiara la sua disponibilità ad abbattere l'impronta ecologica del proprio sito e DoveConviene.it, in collaborazione con iplantatree.org, provvederà a piantare un albero in zone soggette a processi di riforestazione.
L'effetto benefico di questa iniziativa è garantito. Ogni anno infatti un blog o un sito internet producono in media 3,6 kg di anidride carbonica, un albero invece è in grado di assorbirne ben 5 kg annui.
La partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita ed il modo di aderire è semplice ed intuitivo.

DoveConviene è da sempre molto attento all'utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come ( piazza italia, conbipel, darty, obi, solo per citarne alcune) vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones iPhone e Android, attraverso una comoda applicazione. Ecco alcuni esempi di volantini digitalizzati:

Mediaworld volantino -> (link rimosso)

Ikea volantino -> (link rimosso)

Euronics volantino -> (link rimosso)

DoveConviene vuole scoraggiare l'abuso di carta per fini pubblicitari e contribuisce a rendere più pulita la città. Per l'utente la comodità di poter accedere a tutte le offerte in qualunque momento, di poter rintracciare il punto vendita più vicino attraverso una pratica mappa e di poter conoscere rapidamente tutti gli orari di apertura, comprese le aperture domenicali.

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare (link rimosso)

2 commenti: