sabato 9 giugno 2012

L'economia che rompe le lavatrici.

Ho riparato una lavatrice guasta. Una moderna lavatrice di marca, in doppia classe A, con appena tre anni di servizio all'attivo e utilizzata per il bucato di un single. Praticamente nuova. C'era il tasto di avvio che non avviava l'apparecchio. Sarebbe bastato chiamare un tecnico: 45 euro per l'uscita, 20 per la manodopera e 10 per sostituire il tasto incriminato ovvero un pezzetto di plastica stampata dalla forma astrusa e apparentemente inspiegabile.
Comodo essere ricchi e poter buttare via i soldi così, senza preoccuparsene.
Ma io non sono ricco e ho dovuto fare da me: ho smontato il pannello comandi, ho realizzato quale fosse l'intoppo e con l'improvvisazione di Mc Gyver l'ho modificato per renderlo riutilizzabile. Ora funziona di nuovo e funzionerà fino alla morte dell'apparecchio.
L'ora impiegata per questa operazione mi ha dato modo comprendere ancora di più l'universo delle grandi aziende, quelle dei grandi numeri, con nomi altisonanti riconosciuti a livello europeo se non mondiale: sono piene di furbi imbecilli assunti proprio in virtù della loro imbecille furbizia, ossia persone che studiano anni appositamente per attuare il loro scopo lavorativo di creare meccanismi complessi per realizzare progetti semplici e ampiamente acquisiti. Come quello di chiudere un interruttore per dare corrente ad un circuito. Tutto questo per impedire all'utente medio di mettere mano all'apparecchio costringendolo a contattare uno specialista che chiaramente elargirà i propri servigi dietro cospicua parcella.
E' un sistema assurdo e stupido che a lungo termine porta a ciò che viviamo ora: la crisi economica.
Per quanto vogliano farcelo sembrare complesso l'economia è di una semplicità elementare: io vendo un bene o un servizio e tu paghi. Guadagno = ricavo - spesa. Elementare. Troppo. Nasce così l'esigenza di complicare all'infinito il semplice e dare la possibilità di guadagnare più soldi dallo stesso bene e, estremizzando il concetto, esce fuori la moderna economia fondata sullo sfruttamento del consumatore. Ma il consumatore, anche il meno avveduto, ha un limite di portafoglio e lo sfruttamento indiscriminato porta all'impossibilità dell'acquisto ergo alla crisi. Altro concetto elementare ignorato dai soliti supercapi che tutto sanno e tanto guadagnano.
Aziende: volete uscire dalla crisi? Semplificate. A partire dalla struttura dei vertici aziendali: licenziate/declassate/abolite almeno la metà dei vostri quadri e dirigenti. Essi non servono che a complicare e lo fanno solo per mantenere i loro privilegi lesivi al bilancio.
Meno presidenti e più lavoratori: è questo che serve alle aziende.
Anche all'azienda Italia.

6 commenti:

  1. quando alla mente umana complichi le cose quella va in tilt e comincia a ingegnarsi per attuare cazzate, tipo farsi i finanziamenti per comprarsi la macchina nuova da 40 mila euro e cambiarne una all'anno.. o per comprarsi il mego arredamente a casa.... o per comprarsi l'iphone.... gli esempi non mancano.
    Invece di razionalizzare e agire secondo logica e secondo portafoglio, viaiamo sulla base di un ossimoro "mi ingegno a fare cazzate, visto che ingegnarsi per aggiustare il vecchio è cosa troppo scontata". Ecco a che serve complicare il meccanismo della lavatrice...
    A darci l'illusione di poter comprare tutto.
    Questi sono condizionamenti invisibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impegniamoci a non farci condizionare! Io ci riesco in quasi ogni situazione... eccetto quando ho di fronte due lisce gambe femminili mostrate con classe ed eleganza...
      Malefiche femmine!! ;)

      Elimina
  2. ...in aggiunta ti segnalo il fascino irresistibile di un uomo che sa aggiustare una lavatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima se fosse quello il fascino necessario a conquistare il cuore di una fanciulla io avrei nugoli di ammiratrici: lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, asciugatrici, pc, antenne tv, automobili, mobili, mensole, lampade, lampadari, scarichi intasati, impianti elettrici casalinghi e non ricordo cos'altro sono tutti oggetti sui quali ho messo mani quasi sempre positivamente.
      Eppure il mio cell non ha la memoria intasata da sms in arrivo...

      Elimina