venerdì 13 gennaio 2012

MIlano: meno di un'ora fa ucciso un vigile investito da un suv.

Probabilmente come sempre accade quando un rappresentante delle forze dell'ordine subisce un incidente o peggio, come in questo caso, ci sarà qualche spiritosone fuori luogo che griderà "ha fatto bene!" o "tanto se lo meritava!" o chissà quale altra frase decisamente poco onorevole e irrispettosa verso la vita umana.
Ora io credo che chiunque guidi ritenga di aver subito almeno una volta un'ingiustizia da parte di un qualunque corpo di pubblica sicurezza. Io non sono da meno. Tuttavia una cosa è inveire qualche mala parola quando ci appioppano una multa e un'altra è attuare un freddo omicidio.
Leggendo la notizia dal sito ilgiornale.it mi è venuta in mente una squallida immagine che difficilmente riuscirò a rimuovere dalla mente. E' una immagine televisiva risalente all'11 settembre del 2001. In questa immagine si vedeva un folto gruppo di bestie bipedi con vesti mediorientali che gioivano del successo dell'attentato.
Non ho mai capito se quelle immagini fossero reali o un abile montaggio di qualche vecchia scena magari ritratta dopo una vittoria ad un qualche evento sportivo e che nulla aveva a che vedere con ciò che raccontava la tv.
E' temendo che fosse reale che ho scritto "bestie bipedi con vesti mediorientali" e non "persone musulmane". Perchè sono sicuro che le persone, quindi gli esseri umani, pur con tutti i loro difetti non esulterebbero mai dopo un avvenimento del genere. Di qualunque credo possano essere.
E l'avvenimento di stasera è il medesimo atto, in piccolo, di una inutile brutalità tipica solo della specie umana: che io sappia nessun'altro animale al mondo uccide se non per difesa o per sfamarsi.
Che sia un morto o quattromila ciò che è successo ci pone sempre davanti ad un dubbio: siamo uomini?
Se avete esultato per la notizia la risposta è no.

Ho pubblicato un altro pezzetto di Emily. Lei è inventata. Peccato, perchè è molto dolce e il mondo ha bisogno di dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento